Informativa sulla Privacy (GDPR)

Come noto, dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo Nr. 679/2016, noto anche come GDPR (General Data Protection Regulation), riguardante la Privacy e il trattamento dei dati personali di soggetti terzi.

Ottemperando alle disposizioni vigenti in tema di Privacy abbiamo pertanto redatto questa informativa con lo scopo di notificare e comunicare dettagliatamente agli utenti dei nostri spazi sul web, nonché a clienti, fornitori, collaboratori e soggetti terzi, le modalità e le procedure che abbiamo adottato per la gestione, il trattamento e la protezione dei loro dati personali.

L’informativa non è invece da considerarsi valida, né di nostra competenza, per altri siti o pagine sul web eventualmente consultabili tramite link attivi presenti nei nostri domini e spazi online, in quanto non essendone proprietari non ne abbiamo il controllo operativo e gestionale, né possiamo assumerne alcuna responsabilità, diretta o indiretta.

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati in nostro possesso è, nella persona del legale rappresentante, lo studio professionale LivingTECH di Comper e Associati, avente sede legale in Italia a Bergamo (BG) in Via Torni, 24.

 

Informazioni di contatto

I dati personali in nostro possesso non sono, né saranno, oggetto di pubblica diffusione, né di attività di profilazione personale o di marketing, ed è comunque riconosciuto a tutti e in qualsiasi momento l’esercizio dei propri diritti, ai sensi del citato Regolamento Europeo Nr. 679/2016.

Chiunque può pertanto richiedere al Titolare del trattamento maggiori delucidazioni in merito allo stato di conservazione delle eventuali proprie informazioni personali ed è altresì libero di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati, inviando la propria richiesta tramite lettera raccomandata o PEC (mail certificata) indirizzata a:

LivingTECH di Comper e Associati
Via Torni, 24
24129 Bergamo (BG)
Italia

 

PEC: livingtech@pec.it

Eventuali chiarimenti informali di secondaria importanza in materia di Privacy ci possono essere richiesti anche telefonicamente (+39/380-4362197).

 

Finalità e liceità del trattamento

I dati personali di cui siamo in possesso sono utilizzati al solo fine di espletare in modo efficiente e ottimale le nostre attività professionali e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine strettamente necessario.

Ai sensi dell’Art. 6 Lettera B del suddetto Regolamento Europeo, il trattamento dei dati, con implicito consenso, può essere inerente:

✔  la navigazione sui nostri siti e spazi sul web

✔  la richiesta di contatti e/o offerte

✔  la sottoscrizione di servizi di Newsletter

✔  l’implementazione di collaborazioni e sinergie professionali

✔  la richiesta di chiarimenti tecnici e/o di proposte commerciali

✔  la partecipazione a eventi istituzionali e/o a incontri interpersonali

✔  la condivisione di informazioni attraverso la compilazione di form e moduli vari

✔  l’espletamento di attività amministrative e contabili

✔  l’adempimento di obblighi contrattuali e fiscali

✔  l’adempimento di obblighi di legge

✔  la tutela dell’interesse legittimo

✔  la prevenzione di condotte illecite.

Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di Privacy e di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrative e contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati.

In particolare, perseguono tali finalità tutte le nostre attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali, nonché tutte le attività informative in generale.

Ai sensi dell’Art. 6 Lettera A del suddetto Regolamento Europeo, il trattamento dei dati, previo esplicito consenso e fino a espressa opposizione, può essere inerente:

✔  la condivisione di informazioni strategiche e riservate

✔  la condivisione di proprietà intellettuale

✔  l’invio di materiale pubblicitario

✔  l’invio di questionari di soddisfazione, interesse e gradimento

✔  lo svolgimento di studi e analisi di mercato.

Il trattamento dei dati è effettuato per offrire e garantire un continuo aggiornamento informativo, preciso e puntuale, circa le nostre attività professionali e/o da noi patrocinate, consentendo a terzi l’approfondimento e la condivisione di varie tematiche di interesse comune o personale.

L’utilizzo dei dati ha anche lo scopo di identificare (statisticamente) comportamenti generali, necessità diffuse, aspettative e abitudini di consumo in modo da migliorare i servizi forniti e meglio indirizzare le nostre attività di ricerca e sviluppo, nonché le nostre proposte tecniche e commerciali.

Tutti i dati sono digitalizzati e risiedono in strumenti gestionali e informatici di cui siamo unici proprietari.

 

Conferimento e conservazione dei dati

Il conferimento dei dati riguardanti le finalità di adempimento degli obblighi contrattuali, fiscali e di legge ha natura obbligatoria, in quanto senza di essi non è ovviamente possibile dar luogo alle relative prestazioni e la loro conservazione avverrà limitatamente per il periodo consentito o imposto dalla legge.

Il conferimento dei dati negli altri casi applicativi, pur non avendo natura obbligatoria, può invece essere utile e funzionale al miglioramento della qualità dei rapporti, dei servizi e delle prestazioni professionali, cosicché la loro conservazione sarà mantenuta fino alla formale revoca del consenso e/o fino all’interruzione del rapporto contrattuale.

 

Comunicazione dei dati

I dati personali raccolti possono essere comunicati, per quanto di loro specifica competenza, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, a istituti bancari, a soggetti specializzati nella gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, a soggetti terzi che forniscono i beni e i servizi offerti, a soggetti che effettuano attività di trasporto o spedizione, a studi legali e di consulenza, a soggetti incaricati della tenuta della contabilità o della revisione dei bilanci, nonché a pubbliche autorità per gli adempimenti di legge.

In caso di finalità amministrative e contabili i dati possono eventualmente essere trasmessi anche a società di informazione commerciale per la valutazione della solvibilità e delle abitudini di pagamento e/o a soggetti terzi per finalità di recupero e/o di trasferimento e cessione dei crediti.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, ovvero possono altresì operare in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

In ogni caso, i dati personali in nostro possesso non sono, né saranno, oggetto di pubblica diffusione, né impiegati per la profilazione degli utenti con finalità commerciali o di marketing.

 

Trasferimento dei dati all’estero

Nei limiti strettamente necessari all’esecuzione del rapporto contrattuale, i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo, i fornitori di prodotti e/o servizi, ubicati sia all’interno dell’Unione Europea sia al di fuori della stessa.

L’eventuale trasferimento extra UE è comunque normato da appositi contratti atti a imporre al destinatario dei dati il rispetto delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

 

Diritti degli interessati

Chiunque può fare valere i propri diritti, come espressi dagli Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del suddetto Regolamento Europeo, rivolgendosi al Titolare del trattamento, ovvero al Responsabile del trattamento designato.

Gli interessati hanno facoltà di conoscere i dati che li riguardano e possono altresì richiedere, in qualsiasi momento, che di tali dati venga effettuato l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la limitazione e perfino la cancellazione, fatto salvo il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento e/o alla portabilità dei propri dati personali proponendo e avanzando reclamo direttamente al Garante della Privacy e all’autorità di controllo.

Per interrompere con effetto immediato l’invio automatico delle nostre Newsletter è invece sufficiente inviarne richiesta tramite mail certificata (PEC) all’indirizzo:

livingtech@pec.it

specificando l’indirizzo mail che si desidera rimuovere dal servizio di Newsletter.

 

Modifiche all’informativa sulla Privacy

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto, senza obbligo di preavviso, di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento.

L’ultima versione valida della nostra informativa ai sensi del Regolamento Europeo Nr. 679/2016 è quella pubblicata all’indirizzo https://www.livingtech.it/privacy/ ed è quindi sempre visibile e consultabile online.

Le persone interessate sono pertanto tenute a verificare periodicamente online le eventuali modifiche apportate al testo della nostra informativa in vigore.

 

Gestione dei cookies

I cookies sono dei piccoli file di testo che vengono usualmente generati da uno script durante la navigazione e la consultazione di siti e pagine web.

Questi file vengono salvati automaticamente sul computer, tablet o smartphone del visitatore e sono utilizzati per efficientare la navigazione online, migliorando la comunicazione e l’interazione del browser dell’utente con il server preposto alla pubblicazione dei contenuti e all’hosting dei domini online.

In questi file vengono memorizzate informazioni di vario tipo, utili ad esempio per evitare all’utente durante la navigazione, anche differita, di ricaricare inutilmente delle immagini o intere pagine sul web già consultate e/o di eseguire ripetitive operazioni di input.

I nostri siti web si avvalgono esclusivamente di cosiddetti “cookies tecnici”, ossia necessari alla corretta ed efficiente fruizione del sito, ovvero di alcuni cookies necessari per analisi statistiche, che comunque raccolgono dati solo in forma anonima.

Per queste ragioni, non avendone l’obbligo, non abbiamo implementato gli appositi banner per l’esplicita richiesta e raccolta del consenso.

Come noto, la gestione dei cookies è inoltre affidata al browser in uso dagli utenti per la navigazione e tutti i browser presenti sul mercato permettono di disabilitare o impedire la memorizzazione dei cookies, in modo sia totale e permanente sia parziale e temporaneo.

L’utente dei nostri siti può pertanto liberamente rifiutarsi di avvalersi dei cookies configurando sul proprio browser l’impostazione appropriata e desiderata, tenendo però in considerazione che ciò potrebbe, ovviamente e inevitabilmente, poi penalizzare la fruizione e la consultazione di quanto abbiamo pubblicato, condiviso e reso accessibile online.

LivingTECH è un Marchio Registrato, con valore legale in tutta la Comunità Europea (UE). Tutti i diritti sono riservati.