Fruire delle tecnologie, senza diventarne schiavi

L’attuale panorama tecnologico è certamente affascinante e attrattivo, ma è anche vasto, complesso e imponente, molto variegato, anche qualitativamente.

L’offerta di mercato è inoltre mutevole e dinamica, in continuo divenire, e prospetta singolari opportunità, pregevoli e innovative, che consentono di migliorare la qualità della vita, ma che non tutti sanno adeguatamente individuare o correttamente valutare e applicare, né sono quindi in grado di cogliere.

E’ visione condivisa il fatto che il mercato della Domotica e delle tecnologie dell’abitare e assistive, fruibili nelle nostre case e nella nostra vita quotidiana, diventerà ancora più massivo, complesso e insidioso, soprattutto per coloro che non dispongono di competenze specialistiche, ovvero di una sviluppata sensibilità, dimestichezza e cultura tecnologica.

Senza dubbio, la fruizione di dispositivi, impianti e servizi tecnologici può produrre benefici ragguardevoli e vantaggi concreti, ma le tecnologie (anche quelle domotiche) non costituiscono in assoluto un valore aggiunto a prescindere, sempre e per forza, né introducono e producono sempre una semplificazione nella nostra esistenza in quanto, come probabilmente abbiamo tutti già sperimentato e ben compreso, nostro malgrado, con le tecnologie (sbagliate!) ci si può anche complicare la vita.

Infatti, come ben noto ai tecnici e agli addetti ai lavori, per perseguire con successo obiettivi soddisfacenti è necessario che le tecnologie vengano preventivamente valutate e testate, opportunamente selezionate, nonché adeguatamente applicate e integrate, facendo tesoro di esperienze e competenze specialistiche non comuni, per evitare appunto che errori progettuali, incompatibilità tecniche, ignoranza o decisioni superficiali, inaffidabilità, complessità d’uso, difetti o limitazioni funzionali vanifichino i potenziali e rilevanti benefici.

Pertanto, progettare e realizzare un ottimo impianto domotico e, più in generale, consentire la fruizione semplice e intelligente di varie tecnologie applicate negli spazi costruiti, sono attività tutt’altro che banali e scontate, che oltre all’evoluzione tecnica e tecnologica presuppongono un rapporto fiduciario e sinergico tra tutti i soggetti coinvolti a vario titolo in un progetto, siano essi committenti e fruitori, ingegneri e progettisti, elettricisti e installatori, programmatori o integratori di sistemi.

La missione di LivingTECH è quella di aggregare sinergiche professionalità di eccellente profilo per ricercare, studiare, sviluppare, personalizzare, collaudare, proporre e implementare pregevoli soluzioni tecnologiche, che consentano di godere e fruire delle tecnologie, vantaggiosamente, liberamente e semplicemente, senza rischiare di diventarne schiavi.

Per perseguire la nostra missione lavoriamo ogni giorno con impegno e dedizione, ma soprattutto spronati dalla passione per un’attività coinvolgente e innovativa, che amiamo e che è in grado di regalare, a noi stessi e al prossimo, soddisfazioni memorabili.

LIVINGTECH
Sicurezza, comfort, accessibilità e inclusione sociale
Smart Home, Smart Building e Smart City

In LivingTECH lavoriamo con la convinzione che Smart Home, Smart Building e Smart City possano essere diverse declinazioni di un medesimo paradigma e modo di progettare il nostro futuro e quello dei nostri figli, che è una delle sfide più importanti che dobbiamo affrontare e vincere se vogliamo guardare al prossimo con serenità e animo positivo.

Il cambiamento non può essere evitato

Stiamo vivendo un'epoca post-moderna e abbiamo la consapevolezza di trovarci in uno snodo critico e cruciale nell’evoluzione tecnologica, perché il cambiamento diventerà esponenziale, inevitabile e irreversibile.

Cavalchiamo l'evoluzione tecnologica e lavoriamo per favorire il progresso

Con il nostro lavoro e impegno vogliamo intuire e immaginare il futuro contrastando, con intelligenza, umanità, creatività e spirito innovativo, la resistenza al cambiamento e al progresso, nonché contribuendo a determinare fino a che punto e come si permetterà alle tecnologie dell'abitare e assistive di plasmare e condizionare la nostra esistenza.

Universal Design e Design For All

Universal Design e Design For All sono metodologie progettuali di moderna concezione e ad ampio spettro che hanno per obiettivo fondamentale la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti, ambienti e servizi che siano di per sé accessibili a ogni categoria di persone, indipendentemente dall’età, genere, corporatura e condizione di abilità o disabilità.

Le linee guida, i principi e i cardini della progettazione universale sono per LivingTECH un must imprescindibile, intendendo sempre prevenire ed evitare ad arte qualsiasi eventuale pregiudizio fruizionale a scapito di alcune tipologie di utenti, soprattutto se disabili, fragili e svantaggiati, nonché contribuire con la propria attività professionale e mediante i propri impianti e sistemi tecnologici a generare e diffondere accessibilità e inclusione sociale.

Il Design For All facilita la vita quotidiana, sviluppa il senso di competenza, aumenta il livello di partecipazione nelle attività della vita e nello spirito dell’ICF (International Classification of Functioning), accresce l’autostima dell’individuo e migliora le condizioni ambientali.

I sette principi dell'Universal Design

I principi della progettazione universale costituiscono per LivingTECH sia preziosi elementi di ispirazione progettuale sia linee guida da considerare e rispettare pedissequamente.

Usabilità equa

La fruizione deve essere e risultare utile a persone con abilità diverse. 

Flessibilità d’uso

La fruizione deve ammettere un’ampia gamma di preferenze e abilità individuali.

Uso semplice e intuitivo

La fruizione deve essere facile da comprendere e da apprendere, indipendentemente dall’esperienza, conoscenza e cultura, abilità o livello di concentrazione dell’utente. 

Informazione percettibile

Le informazioni necessarie alla fruizione devono essere comunicate efficacemente e indipendentemente dalle condizioni ambientali o dalle abilità sensoriali dell’utente.

Tolleranza per gli errori

La fruizione deve minimizzare i rischi, i pericoli e le conseguenze avverse di usi accidentali, non conformi o non intenzionali.

Sforzo fisico contenuto

La fruizione deve essere e risultare efficiente e confortevole e richiedere condizioni minime di impegno e fatica personale.

Dimensioni e spazi appropriati

La fruizione deve avvenire in dimensioni e spazi appropriati, a prescindere dalle dimensioni del corpo, dalla postura e dalle capacità di mobilità dell’utente.

LivingTECH è un Marchio Registrato, con valore legale in tutta la Comunità Europea (UE). Tutti i diritti sono riservati.